Telecamere. Conviene installarle?


Navigando su internet possiamo trovare moltissimi video di furti fatti da telecamere posizionate all’interno delle nostre abitazioni; basta andare su YouTube e cercare “furti in casa” per farsi un’idea. Partendo da questo ci siamo chiesti se davvero è utile e conveniente installare le telecamere.

L’errore principale è quello di pensare che le telecamere possano aiutarci a proteggere la nostra abitazione mentre, in realtà, ci danno solo l’illusione del controllo: dai video possiamo analizzare il comportamento dei ladri e dedurre che le telecamere non rappresentano un deterrente.

Oggi si trovano in commercio, in primo luogo su Internet, telecamere a basso prezzo e ciò ne ha determinato un’incredibile diffusione in ambito domestico. Il risultato è che il ladro parte preparato alla loro presenza, a prescindere che siano nascoste o visibili, e trova il modo di manometterle e/o neutralizzarle.

Noi, come professionisti, ci sentiamo di consigliare l’installazione di telecamere solo se collegate ad un impianto di allarme professionale, in modo da svolgere un’azione di supporto. Nel momento in cui viene sollecitato un sensore, la centrale attiva l’allarme e comunica con le telecamere per acquisire solamente la scena dell’effrazione: parliamo in questo caso di video-conferma.

Tramite la video-conferma l’utente lontano da casa può verificare tramite App se si tratta di un falso allarme, interrompendolo; oppure avvisare le forze dell’ordine ed eventualmente fornire delle prove a supporto delle indagini avviate senza visionare ore e ore di video.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un sistema di videosorveglianza, sempre a  supporto ad un impianto di allarme professionale, capace di analizzare le immagini in tempo reale e determinare l’attraversamento delle “zone sensibili”. Il sistema di videosorveglianza recepisce l’evento e fa in modo che l’impianto di allarme si predisponga in una modalità di allerta o reagisca secondo la programmazione adeguatamente formulata.

In conclusione, noi di Centro Sicurezza Casa, raccomandiamo l’installazione di telecamere solo come valido supporto ad un impianto di allarme professionale, poiché da sole non rappresentano un sistema di protezione per la vostra casa.

Rivolgetevi a noi di Centro Sicurezza Casa per ogni vostra richiesta o chiarimento, perché abbiamo fatto della vostra protezione la nostra missione.