In alcune delle nostre consulenze, i clienti ci hanno fatto notare una grande differenza di prezzo tra il nostro preventivo e i prezzi che trovavano online. La loro aspettativa era stata creata guardando i prezzi su siti come amazon, ebay e altri store.
Cerchiamo di capire insieme quali sono i fattori che determinano il costo finale di un impianto di allarme professionale.
Nel corso degli anni il prezzo delle apparecchiature elettroniche è sceso sempre di più per via dell’industrializzazione e ingegnerizzazione di tutti processi produttivi dei componenti e delle schede; anche la miniaturizzazione di questi componenti ha fatto sì che, a parità di grandezza, questi potessero svolgere molte funzioni aggiuntive. Si basti pensare all’evoluzione che c’è stata nei telefoni cellulari.
Perché, quindi, negli impianti di allarme professionali il prezzo è rimasto pressoché lo stesso se non più alto?
Quando parliamo di prodotti professionali, la prima cosa da valutare è la qualità dei componenti. Se è vero che il costo della componentistica elettronica è sceso, è anche vero che ci sono diverse fasce qualitative per ogni parte che compone un impianto di allarme e quindi fasce di prezzo differenti. Quando si vanno ad assemblare molti componenti di qualità è chiaro che il costo totale si alza di molto. Un esempio parallelo per farvi comprendere bene questo concetto lo abbiamo individuato nell’ambito delle TV: in qualsiasi negozio di elettronica potete trovare esposti modelli da 50 pollici con costi superiori a 1500€ ed altri a prezzi intorno ai 400/500€; in questi casi è più visibile la differenza qualitativa dei prodotti (immagini e fluidità) e le componentistiche interne, nei modelli più costosi, sono tecnologicamente di qualità maggiore e quindi anche più durature.
Gli impianti di allarme moderni, grazie alle nuove tecnologie, sono diventati dei veri e propri pc, in grado di gestire numerosi sensori e componenti e di interagire attraverso diversi canali con l’utente. La loro programmazione, molto complessa, permette di gestire le varie situazioni in cui ci si trova nell’ambito della sicurezza domestica o personale e, con aggiornamenti costanti, di contrastare efficacemente anche i ladri più bravi. Una corsa continua contro i malviventi che ogni giorno trovano nuove soluzioni per eludere le varie protezioni delle nostre abitazioni.
L’investimento che un’azienda di sicurezza deve fare nella progettazione di questi sistemi per combattere i ladri è molto esosa. Acquistare prodotti a basso costo dai vari siti e-commerce non garantisce nessuna sicurezza in questo ambito, in quanto, la provenienza effettiva dei prodotti non è mai nota e nessuno è in grado di capire se quelle tecnologie siano già state hackerate ed eluse dai malviventi.
Anche la linea di vendita incide sul prezzo complessivo: dalla progettazione e realizzazione del prodotto fino ad arrivare all’installazione finale, le aziende creano una filiera protetta e garantita; una piramide al cui vertice si trova la casa costruttrice che forma le varie linee sottostanti per garantire al cliente finale un struttura solida e certificata di distributori, consulenti ed installatori. Problemi vari, distribuzione di aggiornamenti, scelta dei componenti adeguati, assistenza… il tutto è controllato ed è una garanzia per l’utente finale.
E’ molto importante sottolineare che Centro Sicurezza Casa consegna ai propri clienti un progetto completo basato sulla valutazione di rischio effettivo dell’abitazione, che si traduce in una scelta oculata di tutta la componentistica dell’impianto di allarme a partire dai componenti principali, quali centrali, sirene ed inseritori vari, fino alla scelta dei sensori; soprattutto questi ultimi sono prodotti da decine di aziende specializzate e sono innumerevoli, quindi la selezione deve essere operata da personale formato e consapevole dei benefici e dei rischi legati a tali scelte. Un processo complesso che non può essere ridotto ad una soluzione “semplice” trovata online, ma va affidata ad un’azienda competente.
Ricordiamo a tutti che per tutto il 2021, con Centro Sicurezza Casa, c’è la possibilità di usufruire dello sconto in fattura del 50%. Sfruttate questa occasione per installare un sistema di allarme professionale!