L’argomento del dibattito è l’utilizzo delle luci esterne per la protezione della propria abitazione. Abbiamo realizzato questo video in seguito ad alcune richieste dei clienti, poiché si sono accorti che i giardini delle proprie abitazioni sono rimasti al buio dopo l’installazione da parte dei comuni delle nuove illuminazioni a LED.
Si tratta di un’iniziativa, giustamente intrapresa dalla pubblica amministrazione, con lo scopo di risparmiare energia elettrica utilizzando lampioni dotati di lampade LED a basso consumo.
LED ad alta luminescenza che non riescono a produrre la stessa quantità di luce rispetto alle lampade tradizionali, sono quindi dotati di una parabola che convoglia e direziona il fascio di luce sul manto stradale.
Nei lampioni tradizionali, la luce spuria era sufficiente, seppur fioca, ad illuminare le abitazioni che si trovavano in prossimità della strada mentre con i nuovi lampioni le abitazioni vicine rimangono completamente al buio.
Per questo motivo, noi di Centro Sicurezza Casa consigliamo di installare un’illuminazione adeguata che resti attiva per tutta la notte. Facciamo presente che le illuminazioni dinamiche dotate di sensori che si accendono al passaggio, molto utili per facilitare le nostre operazioni notturne, non lo sono invece come deterrente contro i ladri.
L’illuminazione esterna deve rappresentare un vantaggio in termini di sicurezza verso di noi, qualcosa di sufficientemente forte che ci permetta, al bisogno, di poter vedere chiaramente cosa succede al di fuori della nostra abitazione.
Esistono poi delle luci utilizzabili come strumento di difesa attiva; si tratta di fari molto potenti collegati ad un impianto di allarme e che si accendono esclusivamente al verificarsi di un evento.
Questo tipo di luci deve essere posizionato in direzione opposta all’edificio, in modo da rappresentare un ulteriore ostacolo per il malintenzionato e deve illuminare a giorno la zona in cui è scattato l’allarme per permetterci di vedere chiaramente.
Concludiamo ribadendo che l’illuminazione privata esterna, da sola, non rappresenta un dissuasore contro i furti, ma diventa un valido aiuto unitamente ad un idoneo impianto di allarme che noi di Centro Sicurezza Casa siamo pronti a pensare in base alle vostre esigenze.
Rivolgetevi a noi di Centro Sicurezza Casa per ogni vostra richiesta o chiarimento, perché abbiamo fatto della vostra protezione la nostra missione.