Durante i colloqui con i nostri clienti spesso ci viene chiesto come potersi difendere dai ladri, per questo motivo di seguito spiegheremo le tre metodologie per farlo nel migliore dei modi.
1 – COMPORTAMENTO.
Tenere un comportamento corretto significa evitare quelle azioni quotidiane che possono metterci in pericolo.
Innanzitutto è importante astenersi dal dare indizi sulla propria presenza o assenza in casa; ad esempio, spegnere tutte le luci o chiudere tutte le persiane ogni volta che si esce dalla propria abitazione.
Un consiglio che possiamo dare è di coltivare un buon rapporto con il vicinato perché durante la nostra assenza potrebbe notare qualcosa di sospetto ed eventualmente intervenire.
Da non sottovalutare la condivisione sui social della propria posizione in tempo reale, stati e/o post generici sulle proprie abitudini o spostamenti, spesso vengono utilizzati profili fake (finti) per tenere sotto controllo i nostri spostamenti.
L’ultima accortezza, che sembrerebbe banale, è non nascondere la chiave di riserva nei soliti posti nei pressi del portone di casa, poiché sono i primi posti in cui un ladro, per esperienza, andrebbe a controllare.
2 – PROTEZIONE PASSIVA.
Per protezione passiva intendiamo tutto ciò che rappresenta un ostacolo fisico, che impedisce o rallenta l’intervento di un potenziale malintenzionato o ladro (es. cancelli, muri, siepi, lucchetti,…).
Questo secondo metodo di norma scoraggia il ladro occasionale nello scegliere la nostra abitazione, ma non il professionista perché sa che un’inferriata, seppur robusta, con la complicità del tempo e della tecnica può essere facilmente manomessa.
3 – PROTEZIONE ATTIVA
La protezione attiva è composta da tutti i sistemi capaci di avvisare e comunicare la presenza di un estraneo all’interno dell’abitazione. Rientrano in questa categoria gli impianti di allarme, i vari tipi di sensori, sistemi di videocontrollo, vigilanza privata, ecc…
QUALE E’ LA PROTEZIONE O IL METODO MIGLIORE PER PROTEGGERE LA CASA?
E’ inutile dire che il metodo migliore, laddove possibile, consiste nell’applicazione di tutte tre le strategie. L’unica cosa si può essere autonomi è prestare attenzione al proprio comportamento, mentre, la cosa a cui proprio non si può rinunciare è la protezione attiva che rappresenta l’aiuto indispensabile per ostacolare i malintenzionati ed aumentare la sicurezza in ambiente domestico.
Potete affidarvi a noi di Centro Sicurezza Casa: dopo un’attenta valutazione dei rischi, della vostra abitazione e della località in cui vi trovate, creeremo un progetto su misura per voi.
Rivolgetevi a noi di Centro Sicurezza Casa per ogni vostra richiesta o chiarimento, perché abbiamo fatto della vostra protezione la nostra missione.