Prendendo spunto dai commenti ai nostri video e da situazioni vissute dai nostri clienti, abbiamo deciso di farvi una panoramica su come i ladri sorvegliano le nostre abitazioni.
Innanzitutto i ladri si possono suddividere in due categorie:
opportunisti e organizzati.
Gli opportunisti sono rappresentati da persone che vanno in giro per cercare situazioni sfruttabili per effettuare piccoli furti (es. proprietari in giardino e chiavi sulla porta). Si verificano spesso d’estate, quando la possibilità di lasciare una finestra aperta è più alta. In questo caso non esiste un sistema efficace per evitare l’intrusione, se non adottare noi stessi un comportamento corretto. La nostra distrazione è l’arma vincente del ladro.
Con i ladri organizzati il furto viene studiato tenendo sotto controllo gli abitanti della casa. I canali utilizzati sono, in primis, i social network. Questi sono ampiamente utilizzati per reperire informazioni di base, quali indirizzi o lavoro, ma anche per conoscere lo stile di vita adottato; ciò è possibile quando le impostazioni della privacy sono aperte. Per eludere la privacy i ladri sovente inviano richieste di amicizia con account falsi e/o accattivanti. I furti organizzati avvengono di frequente durante l’assenza in casa per eventi religiosi o civili (comunioni, matrimoni, funerali, vacanze…); questo tipo di informazione può essere rinvenuta sia dalle nostre condivisioni sui social network che dalla sorveglianza del nostro quartiere. Quest’ultima metodologia rientra negli appostamenti tradizionali utilizzati dai ladri per controllare le nostre azioni. Ovviamente, soprattutto in questo caso, è importante evitare i soliti segni di assenza in casa (persiane chiuse, luci spente) e variare le proprie abitudini.
Esistono strumenti, anche poco costosi, a disposizione dei malintenzionati per vigilare i nostri spostamenti; infatti si trovano in commercio fotocamere visionabili a distanza che hanno una batteria a lunga durata.
La massima protezione adottabile è l’installazione di un impianto di allarme professionale che permette di salvaguardare la nostra sicurezza sia se ci troviamo in casa, sia in nostra assenza. Un antifurto, non solo avverte immediatamente di un possibile ingresso nella proprietà, ma agisce anche da dissuasore contro i ladri.
Parliamo di allarmi professionali poiché, a differenza di quelli diffusi in commercio a buon mercato, hanno software di proprietà del produttore, quindi difficilmente hackerabili. La buona fattura di un sistema di sicurezza è riconoscibile anche dall’esterno, visionando le sirene e/o i tastierini. Se poi, ad un antifurto professionale, si affiancano telecamere di sorveglianza, si dispone della possibilità di vedere cosa avviene in tempo reale nei pressi dell’abitazione e di evitare anche l’azione di ladri cosiddetti opportunisti.
Rivolgetevi a noi di Centro Sicurezza Casa per ogni vostra richiesta o chiarimento, perché abbiamo fatto della vostra protezione la nostra missione.